Superare Gli Attacchi di Panico: Diagnosi e Cura
Febbraio 28, 2022Cosa sono gli attacchi di panico
Durante gli attacchi di panico si avverte uno stato di estrema ed improvvisa tensione emotiva, ansia e disagio, caratterizzato da:
- sensazione di vertigini, instabilità, stordimento o svenimento;
- sensazione di irrealtà o di essere distaccati da se stessi;
- timore di perdere il controllo o di impazzire;
- paura di morire;
accompagnato da sintomi somatici quali:
- palpitazioni, tachicardia;
- sudorazione;
- sensazione di mancanza di respiro o di soffocamento;
- dolore, pressione o fastidio al petto;
- nausea o dolore addominale;
- parestesie (intorpidimento o formicolio);
- brividi o vampate di calore.
Terapia EMDR: il trattamento del Trauma e delle esperienze disturbanti a Torino
Febbraio 27, 2022IL TRAUMA
Prima di entrare nel merito della terapia EMDR facciamo un breve focus sul concetto di “Trauma”. Col termine trauma ci riferiamo generalmente a quegli episodi in cui una persona si è trovata di fronte ad una seria e concreta minaccia alla propria o altrui incolumità, ad un evento potenzialmente mortale o a rischio di grave compromissione della propria integrità fisica. Esempi di trauma possono essere: gravi incidenti stradali, aggressioni fisiche o sessuali, catastrofi naturali come terremoti o alluvioni, attacchi terroristici o altre minacce alla vita di una persona. E’ importante sottolineare che anche l’assistere a simili eventi in cui le vittime siano altre persone (non solo chi ci sta a cuore, ma anche sconosciuti) può essere traumatizzante.
(altro…)Terapia Di Coppia A Torino
Febbraio 26, 2022Le crisi della coppia possono manifestarsi con prolungati e ripetuti litigi, o con una progressiva e silenziosa distanza emotiva tra i due partners. Tali crisi sono spesso dovute a mancanza di comunicazione, ad incomprensioni dei bisogni dell’altro, a tradimenti consumati o anche solo immaginati, a discussioni legate alla gestione dei figli, al rapporto della coppia con le famiglie di origine, e tanto altro ancora…
In terapia di coppia lo psicoterapeuta si pone come concreto aiuto nel rimettere in connessione le esigenze dei due partners, permettendo loro di tornare ad ascoltarsi l’un l’altro. La terapia è in genere breve, e prevede sedute settimanali o quindicinali a seconda delle situazioni che si presentano o della fase della terapia.
(altro…)Gelosia Ed Equilibrio Affettivo
Gennaio 28, 2022« La gelosia è un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre »
William Shakespeare, Otello
Delitto d’amore, omicidio passionale, movente sentimentale, sono tutti termini che compaiono nella cronaca in occasioni di reati spesso efferati, che coinvolgono una coppia di (ex) amanti. Si tratta di episodi nei quali il sentimento della gelosia si manifesta nella sua più grave forma: il passaggio all’atto come estremo tentativo di controllare il partner, decidendone la sorte.
Sono queste le manifestazioni più brutali di un sentimento complesso e dalle molte sfaccettature che più spesso ha, fortunatamente, altre forme di ricaduta sulla coppia e sull’individuo.
(altro…)Vincere l’Ansia allentando il controllo
Gennaio 28, 2022« Sbagliato! Non hai mai avuto il controllo, hai solo creduto di averlo, un’illusione. Che cos’è che controlli per certo? Il volume del tuo stereo, o l’aria condizionata nella tua macchina… »
Ethan Powell, personaggio interpretato da Anthony Hopkins nel film “Istinct”, 1999.
Allentare il controllo per vincere l’ansia: quanto può essere difficile? E’ possibile lasciarsi andare, affidarsi all’istinto, concedersi di “non essere impeccabili” nelle proprie scelte e nel proprio essere?
Quando parliamo di controllo ci riferiamo tanto a ciò che ci sta intorno (l’ambiente in cui ci muoviamo, le persone che frequentiamo, ecc.) quanto a noi stessi (cosa è “bene”, “adeguato”, “educato”, “possibile” che io dica o non dica, faccia o non faccia, esprima o non esprima).
Spending Review Sanitaria E Qualità Dei Servizi: Lo Psicologo Delle Cure Primarie
Settembre 4, 2019I tagli alle spese possono essere un’opportunità per aumentare la qualità della salute pubblica, far risparmiare la collettività, e mettere in campo una risorsa professionale sotto utilizzata come quella dello psicologo?
(altro…)Crisi Economica E Disagio Psicologico
Febbraio 1, 2018Mentre si discute ormai da tempo della crisi economica globale, meno attenzione è stata rivolta ai suoi effetti negativi sul benessere psicologico delle persone, che includono alterazioni dell’umore, della stabilità emotiva, della sfera relazionale e affettiva, fino ad arrivare a depressione o a conclamati disturbi d’ansia, comportando un complessivo peggioramento della qualità della vita.
Tali situazioni di disagio psicologico vissute dagli individui a rischio di lavoro possono essere meglio comprese se si tiene conto del fatto che precariato, disoccupazione ed instabilità lavorativa in genere comportano tutta una serie di conseguenze profonde: rischiano infatti di mettere in discussione le proprie certezze esistenziali, creano problemi di autostima e gettano l’individuo in una costante instabilità emotiva, poiché quest’ultimo si trova a doversi adattare ad una società in continuo cambiamento, di fronte ad eventi sui quali la sua capacità di controllo è limitata quando non assente. La mancanza di prospettive economiche e occupazionali predispone allo sviluppo di varie forme di disagio emotivo, oppure all’aggravamento di forme di disagio già in atto.
(altro…)La Psicologia delle Cure Primarie
Marzo 4, 2015I vantaggi di un modello integrato di approccio alla Cura
Perché Medico e Psicologo nello stesso studio? Alcune risposte le avevo già date in un precedente articolo: “Spending Review Sanitaria E Qualità Dei Servizi: Lo Psicologo Delle Cure Primarie”. Sostanzialmente si tratta di un “tandem” in grado di generare, come dimostrano le ricerche, due tipi di ricadute:
- Impatto Sociale
- Impatto Economico
L’impatto sociale si manifesta in termini di benessere complessivo dell’assistito inteso nella sua “unità bio-psico-sociale”: la richiesta di cura viene presa in carico attraverso un approccio più completo, adeguato, olistico. In questo modo si interviene anche sul quadro emotivo e relazionale che può predisporre e sostenere la malattia. Molti pazienti infatti faticano ad accettare la connessione fra sintomo fisico, disagio psicologico e conflitti interiori.
(altro…)